Terapia Online

Psicoterapia e consulenza psicologica on-line

Il nostro tempo è in costante accelerazione, le linearità sono state seppellite dalle complessità (e spesso dalle complicatezze), le consistenze si sono rarefatte, il romantico idealismo si è ritirato sotto l’ egida schiacciante del gelido pragmatismo (spesso legato al profitto), il corpo, da garante della nostra esistenza e della nostra preziosa umanità, si è sfigurato trasformandosi in feticcio offerto o svenduto in nome di spurie visibilità telematiche, le relazioni si sono liquefatte e raffreddate nella loro digitalizzazione.

Siamo nel tempo della tecnica, dell’informazione e dell’informatica, del virtuale e dello smart, e, pur essendo e sentendomi, in qualche maniera, ancora un essere analogico, caldo e “solido”, che fa fatica ad accettare tale metamorfosi, ritengo che come uomo e come psicoterapeuta sia necessario adattarsi a questo recente e travolgente paradigma comunicativo ed esistenziale, nel tentativo di poter traghettare in questo nuovo panorama le luminosità e le bellezze del “vecchio mondo” e della “vecchia e biologica umanità”, di coniugarle, di cogliere ed utilizzare le risorse del nuovo che avanza e rendere quest’incontro e questo passaggio più funzionale e sostenibile.

Motivo per cui come operatore del sanitario credo che offrire la possibilità di accedere ai servizi da me offerti attraverso la modalità “online” sia indispensabile quanto doveroso, soprattutto in questi momenti in cui la pandemia da COVID-19 ci costringe a tenerci a “distanza” mentre la nostra resilienza è messa a dura prova e chiede unione e contatto.

Le opportunità e l’efficacia delle psicoterpia on-line.

Come è riportato sulla rivista telematica “State of mind” “sicuramente i servizi online potrebbero avere un enorme potenziale nell’aumentare l’accessibilità all’assistenza psicologica. Di essi ne potrebbero usufruire anche persone con mobilità limitata, restrizioni temporali di vario genere, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, più isolati e/o in cui vi è una ristretta scelta di servizi; chi per lavoro ha una limitata disponibilità oraria oppure è costretto a viaggiare e a trasferirsi in paesi dove non consulterà un professionista della salute mentale a causa di barriere linguistiche; chi è fisicamente disabile e gli stessi caregiver. Inoltre, c’è chi ha paura di essere stigmatizzato in quanto fruitore di determinati servizi ma potrebbe provare meno vergogna nel chiedere aiuto in rete (Mitchell & Murphy, 1998 citati in Rochlen, Zach & Speyer, 2004). Un altro target di pazienti, che potrebbe essere più facilmente agganciato grazie ai servizi di e-health, è quello degli adolescenti che si isolano e che non vogliono andare più a scuola. Infine potrebbero trarre beneficio da tali servizi anche i pazienti in lista d’attesa, che difficilmente possono iniziare azioni costruttive senza un aiuto professionale (Cuijpers, Van Straten & Andersson, 2008 citati in Apolinario-Hagen & Tasseit, 2015). O a chi è semplicemente indeciso o poco motivato nell’intraprendere una terapia potrebbe risultare meno faticoso provarci prima online (Gupta & Agrawal, 2012; Heinlen, Welfel, Richmond & Rak, 2003b; Postel, Hein, Elke, Eni & Cor, citati in Hrivnak, Coble & Byrd, 2015)” [cit] (Giannelli G. in “State of Mind”, 2018).

Di fronte a queste numerose opportunità offerte dalla psicoterapia online si affiancano anche studi che ne dimostrano l’efficacia. Infatti “l ’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005) [cit] (Articolo “Consulenza psicologica online – psicoterapia via skype” in www.ipsico.it)

Come funziona

Gli incontri attraverso videochiamata si effettuano mediante apposite applicazioni ormai più che sdoganate nel nostro quotidiano tra le quali Skype, WhatsApp, Zoom ecc. facilmente reperibili e scaricabili su qualsiasi piattaforma per pc/tablet/smartphone e completamente gratuite.

Uno sguardo attento va rivolto anche alla garanzia che questi strumenti forniscono rispetto alla tutela della privacy che viene assicurata attraverso algoritmi crittografici.

Va inoltre ricordato che chi avesse difficoltà con questi mezzi è possibile utilizzare anche la più classica chiamata telefonica.

https://www.stateofmind.it/2018/09/psicoterapia-online-efficacia/

https://www.ipsico.it/consulenza-psicologica-online-psicoterapia-skype/

Per info e appuntamenti

Telefono

3407781428

Roma

Via Valadier 44 (Prati - Metro A Lepanto)

Pescara

Via Cesare Battisti 31